mercato immobiliare nella Sardegna Sud Ovest

L'edilizia Tabarchina a Calasetta
In Italia, paese che vai stile architettonico che trovi! A Calasetta nella Sardegna Sud Ovest tra la fine dell'800 e gli inizi del 900 i coloni hanno costruito abitazioni sia nella campagna che nel paese. "Baracche" "Magazin" e palazzi in stile liberty coloniali ancora presenti nel paese e spesso sapientemente ristrutturati ricordano la storia di questo paese con origini molto diverse dal resto della #Sardegna Cosa sono le "Baracche", cosa sono i "Magazin" ? Ve lo spiego in questo articolo.

Opportunità Uniche nel Mercato Immobiliare della Sardegna Sud Ovest
Nel cuore delle Isole e della Costa del Sulcis si celano opportunità d'investimento immobiliare senza precedenti, attendendo di essere scoperte. Il nostro ultimo articolo si addentra in questo mercato vibrante, svelando il potenziale nascosto che attende investitori lungimiranti. Da paradisi costieri incontaminati a gioielli architettonici ricchi di storia, il Sulcis offre un ventaglio di opzioni per chi cerca di diversificare il proprio portfolio con investimenti sia sicuri che redditizi.

Calasetta: Tendenze Immobiliari in Evoluzione
L'articolo seguente offre un'analisi del mercato immobiliare nel Comune di Calasetta, focalizzandosi su tre aree OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare): centro storico, periferia e fascia costiera (Saline, Spiaggia grande e Tonnara). L'arco temporale preso in esame va da gennaio 2022 a novembre 2023.

Affitto turistico o affitto a lungo termine, vendere o affittare un'attività commerciale?
La Sardegna Sud Ovest e le sue peculiarità. Cosa è meglio per i proprietari di un'attività commerciale? E per i proprietari di una seconda casa? E' meglio affittare un'attività commerciale o venderla? E' meglio affittare ai turisti oppure affittare a lungo termine?

Sant’Antioco: prezzi al mq degli immobili e numero delle compravendite nel 2023
💹 📈 Comune di Sant'Antioco nella Sardegna Sud ovest ed il suo mercato immobiliare. Cosa è successo nel 2023? Quanti e quali sono gli immobili compravenduti? Quale è l'andamento dei prezzi al mq? 📌 📎 Ho cercato di rispondere a queste domanda analizzando i dati dell'Agenzia delle Entrate forniti dai report di Agent pricing. 🤑 💸 Una guida sia per gli acquirenti che per i proprietari che vogliono acquistare e vendere in questa splendida zona della Sardegna.

Il mercato immobiliare nella Sardegna sud ovest dal 2020 al 2023
Cosa è successo negli ultimi anni al mercato immobiliare nella Sardegna Sud-ovest? Cosa è successo ai prezzi ed al numero delle transazioni degli immobili residenziali in questa zona dall’inizio della pandemia ad oggi? Quali sono le stime per il 2023? I Comuni su cui mi sono focalizzata maggiormente sono Calasetta, Carloforte, Sant’Antioco e Sant’Anna Arresi che sono i Comuni più “vivaci” delle Isole e Coste del Sulcis, senza, però tralasciare gli altri Comuni della zona.

Sant'Antioco e la crescita della sua visibilità sui media
Sant'Antioco: la sua crescita e valorizzazione dell'immagine nei media e nei settori specializzati del mercato immobiliare e del turismo continua.

Contributi a fondo perduto per i residenti di piccoli Comuni della Sardegna
Contributi a fondo perduto nei Comuni del Sud-ovest della Sardegna con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti per l’acquisto e la ristrutturazione di prime case. Fondo istituito dalla Regione Sardegna per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni sardi.

Quanto vale un immobile nella Sardegna Sud-Ovest?
Chi vuole vendere una casa sa benissimo che una delle questioni fondamentali è stabilire il giusto prezzo per venderla presto e bene. Se consultiamo i portali immobiliari: idealista, casa.it, gate-away (per gli immobili italiani da vendere ad acquirenti esteri), immobiliare.it, subito.it ed altri vediamo che magari un immobile con la stessa metratura può avere prezzi diversi anche se posizionato nella stessa zona. Perché c’è questa differenza? Quale è il prezzo giusto di vendita?

Acquistare un immobile per investimento nella Sardegna Sud Ovest: come, dove e perché
Investire nel "mattone" è da sempre, in Italia, uno dei modi per far rendere un capitale che si ha a disposizione. Ma dove farlo? In quale zona d'Italia? Di seguito vi spiegherò perché nel Sud Ovest della Sardegna può essere conveniente e redditizio. Gli aspetti che devono essere considerati sono: il mercato immobiliare di riferimento, il prezzo, le caratteristiche dell'immobile ed il mercato delle locazioni turistiche brevi.

Mostra altro