Acquistare un immobile per investimento nella Sardegna Sud Ovest: come, dove e perché

Investire nel "mattone" è da sempre, in Italia, uno dei modi per far rendere un capitale che si ha a disposizione. Ma dove farlo? In quale zona d'Italia? Di seguito vi spiegherò perché nel Sud Ovest della Sardegna può essere conveniente e redditizio. Gli aspetti che devono essere considerati sono: il mercato immobiliare di riferimento, il prezzo, le caratteristiche dell'immobile ed il mercato delle locazioni turistiche brevi.

 

Il 2021 è stato un anno in cui le transazioni immobiliari del comparto residenziale (numero di immobili compravenduti) nella #Sardegnasudovest sono aumentate notevolmente, soprattutto nelle zone delle Isole e Costa del Sulcis. Secondo le Statistiche OMI della Sardegna il 2021 ha visto un incremento delle transazioni rispetto al 2020 del 50% riportando il numero delle transazioni ai livelli del 2006/2007. Per il 2022 le statistiche regionali non sono ancora state pubblicate dall'Agenzia delle Entrate, ma i rapporti trimestrali dimostrano che nelle Isole maggiori (Sardegna e Sicilia) il numero degli immobili residenziali compravenduti è ulteriormente aumentato rispetto al 2021 con percentuali che vedremo quando usciranno le statistiche definitive. Sul fronte dei prezzi, si nota una certa stabilità, anche se risultano in leggero calo rispetto al picco massimo del 2012. I prezzi medi al mq ammontano a circa euro 1.200 nelle Isole e Costa del Sulcis.

Sul fronte degli arrivi nelle strutture ricettive turistiche, l' Osservatorio Sardegna Turismo dal 2013 fino al 2019, nella zona delle Isole e Costa del Sulcis si è assistito ad un continuo incremento delle presenze turistiche: nel 2013 le presenze in Agosto, sono state nell'ex provincia di Carbonia-Iglesias, oggi incorporata in quella del Sud Sardegna, 68.315 e nel 2019, 114.041. Nel 2020 l'Annus horribilis della pandemia le presenze, sempre in Agosto sono diminuite mediamente del 50% rispetto al 2019. Il 2021 ha più che compensato le perdite del 2020 riportando le presenze sostanzialmente a quelle del 2019, con un piccolo incremento. I dati del 2022 non sono ancora definitivi, ma da quelli provvisori parrebbe che la zona del Sud Sardegna abbia incrementato le presenze ed il fatturato di circa il 10% rispetto al 2019.

Dai dati appena evidenziati si evince che per chi vuole acquistare un immobile nella Sardegna Sud ovest da mettere a reddito, può contare su un costante incremento del fatturato derivante dalle #locazionituristichebrevi a fronte della stabilità dei prezzi di compravendita.

Per un italiano che vive fuori dalla Sardegna ed a maggior ragione per uno straniero è difficile individuare, acquistare e poi gestire un immobile per realizzare il massimo profitto. Occorre sapere, innanzitutto quali caratteristiche devono avere le case che cercano i turisti nella Sardegna Sud-ovest e dopo cercare l'immobile adatto a questo tipo di investimento. Successivamente all'individuazione dell'immobile, occorre verificare che l'immobile sia in ordine con le normative urbanistiche, catastali e quelle comunali relative ai posti letto massimi realizzabili all'interno della casa. Verificato questo occorre fare un'offerta di acquisto, firmare il preliminare e poi arrivare al rogito notarile senza intoppi.

Ma non è finita qui! Dopo l'acquisto arriva il bello perché occorre gestire l'immobile per locarlo ai turisti e realizzare il massimo profitto.

Per locare un alloggio privato ai turisti il proprietario deve.

1) preparare un piano di marketing dell'immobile;

2) acquistare oggetti, biancheria, mobili, fare migliorie se necessario, spendendo il meno possibile, ma ottenendo il massimo risultato;

3) individuare un home stager e/o un fotografo per fare apparire al meglio la proprietà;

4) realizzare lo shooting supportando home stager e fotografo;

5) burocrazia: autorizzazioni per il Sired Sardegna, Alloggiati della Polizia di Stato, Comuni per l'imposta di soggiorno e gestione dei flussi turistici facendo le opportune comunicazioni;

6) pubblicazione delle foto e dell'annuncio in almeno 4 lingue su un sito internet professionale e su tutti i portali delle OTA (Online Travel Agency) tramite eventualmente un channel manager;

7) creazione di social (es Facebook) e loro costante aggiornamento

8) contrattualistica con il turista per la formalizzazione della prenotazione e gestione fiscale delle somme ricevute;

9) risposte esaustive ed immediate ai turisti;

10) accogliere i turisti anche a tarda notte, dando tutte le informazioni utili per la casa compresa la raccolta differenziata ed informazioni turistiche;

11) organizzazione e gestione dell'impresa di pulizie compreso il noleggio biancheria;

12) gestione delle problematiche che possono esserci durante il soggiorno: riparazioni elettriche, idrauliche e manutenzioni supportando idraulici, elettricisti e manutentori;

13) effettuare il check-out controllando che la casa non abbia subito danni e nel caso trattenere la cauzione oppure attivare la procedura prevista nei vari portali.

Vi sembra facile fare tutto questo da soli e magari senza avere specifiche competenze? Se la risposta è sì, allora vi auguro buona fortuna, ma se invece volete essere supportati da una figura professionale, allora avete bisogno di un agente immobiliare che conosce il mercato turistico-immobiliare della Sardegna Sud-ovest in tutte le sue sfumature!

Affidatevi ad un professionista specializzato nel #propertyfinding e tutto scorrerà liscio!