· 

Eventi estivi nell'Isola di Sant'Antioco

Tempo di prenotazioni e vacanze estive in Sardegna: tutte le zone si stanno attrezzando e le programmazioni sono state già fatte. Chi viene in Sardegna a partire da maggio e fino ad ottobre, oltre al mare, alle spiagge ed al sole trova eventi di ogni tipo a cui partecipare in tutta l’Isola: sport, enogastronomia, musica e mercatini allieteranno tutti gli ospiti della Sardegna.

Nell’Isola di Sant’Antioco, nella Sardegna Sud-ovest, tutti gli anni vengono organizzate tantissime manifestazioni. In questo articolo vi parlerò delle principali e soprattutto quelle a cui ho partecipato e che a me piacciono di più.

 

Partiamo da Calasetta nella parte ovest dell’Isola di Sant’Antioco.

 

A fine maggio si svolge per tre giorni la Sagra del Pilau, un evento che vede protagonista questo piatto tipico tunisino. Il Pilau è un piatto importato direttamente da l’isola di Tabarka, che fino a pochi secoli fa era abitata dagli antenati della popolazione di Calasetta: pescatori di corallo di origine ligure. La tradizione vuole che la base per la sua preparazione sia un sugo preparato con la cicala di mare (oggi specie rara e protetta) e dalla capra di mare. Raramente con l’aragosta. Una volta preparato il sugo, lo si usava per condire lo “scucuzù”: una pasta ligure molto simile alla fregola sarda. La difficoltà di reperire oggi la pasta ligure, ha portato i Calasettani ad utilizzare la fregola, creando un felice incontro tra la cucina tabarchina e quella sarda. Show cooking e gare culinarie con chef, giornalisti, il tutto allietato da musica, visite guidate nel territorio, sport, danza e gare di vela. Il programma di quest’anno è molto ricco, vi consiglio di dare un’occhiata al sito http://www.sagradelpilau.com/

 

Si prosegue a giugno con lo water sport festival, sempre a Calasetta. Ogni anno la manifestazione ospita gare di campionato italiane/europee/mondiali di sport acquatici. Quest’anno IFCA Slalom Junior & Youth World Championships ed il Campionato Italiano Assoluto SUP Race il tutto condito da concerti, musica ed eventi culturali ed enogastronomici. Per tutte le informazioni consultate la pagina facebook https://www.facebook.com/calasettawatersportsfestival/

 

 

Da giugno a settembre tutti i martedì nella bellissima via Roma a Calasetta si tengono i mercatini di prodotti tipici ed artigianali del territorio con musica dal vivo. Al martedì con i tabarchini potrete comprare un ricordo della vostra vacanza nella #Sardegnasudovest.

 

A Sant’Antioco nella parte est dell’Isola il Comune in collaborazione con le Associazioni del Territorio, organizza tantissimi eventi da maggio ad ottobre. Di seguito quelli che a me piacciono di più.

 

Il Sulky Jazz Festival https://www.facebook.com/sulkyjazzfestival con concerti serali sulle spiagge di Sant’Antioco e nel centro storico di Sant’Antioco.

 

Il Carignano Wine Festival https://www.facebook.com/carignanowinefestival dove il Carignano è il protagonista: degustazioni, esperienze in vigna, in cantina e musica dal vivo.

E poi tanti eventi, escursioni, visite guidate, esperienze organizzate da https://welcometosantantioco.it/

 

Allora che aspettate? Non vi resta che passare una splendida vacanza estiva nell’Isola di Sant’Antioco.