· 

Spiagge, Cale e Calette dell'Isola di Sant'Antioco

L'Isola di Sant'Antioco è la più grande delle isole sarde e con i suoi 109 Km2 è la quarta per estensione, dopo la Sicilia, la stessa Sardegna e l'Isola d'Elba. Dista da Cagliari 84 Km ed è collegata all'Isola madre grazie ad un istmo di terra e ad un ponte. Nell’Isola sono presenti due Comuni, Sant’Antioco e Calasetta, oltre ad altri due piccoli borghi: Cussorgia nel Comune di Calasetta e Maladroxia nel Comune di Sant’Antioco. Il centro dell’Isola è disabitato, a parte alcune case sparse, ma ricco di vegetazione e fauna autoctona.

 

D’estate si popola di turisti alla ricerca di spiagge, cale e calette dove fare il bagno e prendere il sole. Frequento l’Isola di Sant’Antioco dal 2007 per motivi professionali e quindi ho potuto visitare tutte le zone balneari dell’Isola. Di seguito alcuni miei consigli su dove andare d'estate per godersi il mare ed il sole.

 

Partiamo dalla parte ovest dell’Isola, battuta dal maestrale che si attenua nei mesi estivi. La prima spiaggia di cui vorrei parlare e Spiaggia La Salina nel Comune di Calasetta, la mia preferita: come evoca il nome, nell’area oltre alla Spiaggia con sabbia bianca e colori turchesi del mare, sono presenti le saline oggi non più produttive, ma sono un ambiente faunistico di rilievo con i fenicotteri rosa che vengono qui a cibarsi e riprodursi.

La spiaggia del paese di Calasetta invece si chiama Sottotorre ed è raggiungibile a piedi da qualunque parte del paese. Dalla spiaggia si ammira Carloforte in lontananza dove in estate tramonta il sole. D’inverno è protetta dalla posidonia che viene movimentata a partire da Giugno, all’inizio della stagione.

A sinistra, guardando il mare, del Porto di Calasetta, si trovano degli scogli piatti, detti Scogli di Elisabetta, dove è possibile fare il bagno in acque cristalline se non soffia troppo maestrale. La vista su Carloforte, il Comune dell’Isola di San Pietro, davanti all’Isola di Sant’Antioco è strepitosa.

Proseguendo verso sud, troviamo Spiaggia Grande, a circa 3 Km dal centro di Calasetta. E’ una spiaggia che si estende per 1 Km e mezzo, protetta in inverno dalla posidonia che in estate dà il meglio di sé: mare cristallino dalle tante sfumature del verde e del blu. Alla estremità si trova la vecchia Tonnara di Calasetta con il suo camino che ricorda le antiche storie dei tonnarotti.

A circa 2 Km troviamo il Nido dei Passeri, una insenatura naturale che segna l’inizio della Scogliera di Macori, dove nelle giornate estive prive di maestrale è possibile fare il bagno alla ricerca di pesci colorati e castagnole nere. Dalla scogliera di può ammirare il Faro Mangiabarche in ricordo dell’omonimo scoglio che evoca naufragi e storie di pescatori alle prese con il mare in tempesta nelle giornate invernali.

Proseguendo verso sud troviamo la spiaggia di Calalunga, nel Comune di Sant’Antioco che è un’insenatura naturale tra le rocce che la circondano. Sabbia fine e rocce piatte da dove è possibile tuffarsi e soprattutto fare snorkeling alla ricerca di stelle marine.

Dopo questa spiaggia troviamo due calette che sono una meraviglia per gli appassionati dei tuffi e del mare cristallino: Cala della Signora e l’Arco dei Baci. Tra queste due calette troviamo l’ultima spiaggia nella parte ovest dell’Isola di Sant’Antioco: Cala Sapone. Una spiaggia in parte sabbiosa in parte rocciosa con scogli piatti da dove si può facilmente entrare in acqua e nuotare con maschera, boccaglio e pinne. 

Nell’estrema punta dell’Isola di Sant’Antioco, troviamo spiaggette, cale e calette piccole, ma deliziose soprattutto per la vista sulle isolette del Toro, della Vacca e del Vitello: Capo Sperone, Turri, Torre Cannai e la spiaggia del Peonia Rosa.

Risalendo nella parte est dell’Isola verso Nord, troviamo la spiaggia di Coaquaddus con la sua sabbia nera e fine ed i colori del mare che vi stupiranno.

Sopra Coaquaddus si colloca Maladroxia con la sabbia bianca, il mare cristallino e la sua spiaggia attrezzata accessibile anche alle persone con disabilità.

 

Risalendo verso nord l’ultima spiaggia nella laguna di Sant’Antioco, si chiama Is Pruinis, riparata dal maestrale ed è accessibile anche ai cani.

 

L’elenco che vi ho fatto è lungo, ma non esaustivo perché l’Isola di Sant’Antioco è una scoperta continua di cale, calette, spiaggette e scogli dove poter fare il bagno prendere il sole e ricordatevi di una cosa importante: l’Isola dell’Isola permette sempre di godersi una giornata di mare, anche quando il vento soffia forte. Basta andare dalla parte opposta!!!