Quanto vale un immobile nella Sardegna Sud-Ovest?

Chi vuole vendere una casa sa benissimo che una delle questioni fondamentali è stabilire il giusto prezzo per venderla presto e bene.

Se consultiamo i portali immobiliari: idealista, casa.it, gate-away (per gli immobili italiani da vendere ad acquirenti esteri), immobiliare.it, subito.it ed altri vediamo che magari un immobile con la stessa metratura può avere prezzi diversi anche se posizionato nella stessa zona. Perché c’è questa differenza? Quale è il prezzo giusto di vendita?

Molto spesso i proprietari degli immobili pensano che la propria casa sia un pezzo unico e che sarà venduta al prezzo che stabiliscono loro. Purtroppo il mercato immobiliare non ragiona così e molte volte quei proprietari che vogliono vendere ad un prezzo fuori mercato ci possono rimanere molto male e non vendere mai quella casa a cui ovviamente son legati emotivamente con tutti i ricordi che quell’immobile porta con sé.

 

Di seguito alcuni suggerimenti che possono essere utili per stabilire il giusto prezzo della casa da vendere nel Sud-Ovest della Sardegna considerando che la condizione imprescindibile per vendere la propria casa è che sia in regola catastalmente ed urbanisticamente (non mi stancherò mai di ripeterlo!!!). Inoltre ricordate sempre, sia che dovete acquistare, sia che dovete vendere: nella Sardegna Sud-ovest si vendono facilmente case con giardino privato e/o balcone privato e/o terrazza privata e/o vista mare e/o vicino alla spiaggia. Chi compra in questa zona lo fa principalmente per vivere la stagione balneare, per investimento immobiliare destinato alla locazione turistica oppure per trasferirsi quando raggiungerà la pensione.

1.   Metri quadri della casa Come si fa calcolarli? Innanzitutto occorre sapere i mq calpestabili (esclusi i muri) e poi quelli del giardino, del cortile, del balcone, della terrazza, della mansarda, della cantina, del locale interrato, seminterrato e del box auto. Applicando particolari coefficienti a tutte queste metrature si calcolano i mq commerciali.

2.   Comparazione con immobili simili Ottenuti i mq bisogna geolocalizzare l’immobile e compararlo con quelli simili in vendita nella zona. Conviene spulciare tutti i principali portali immobiliari (idealista, casa.it, immobiliare, subito e gate-away) ed individuare quelli simili come metratura, condizioni, posizione, presenza di accessori come giardino e cortile.

3.   Tempo medio sul mercato In quasi tutti i portali immobiliari ci sono le date di pubblicazione dell’annuncio. Conviene sempre cercarlo: se una casa è da molto tempo sul mercato (più di un anno) vuol dire che il prezzo è troppo alto, oppure che ha problemi strutturali o urbanistici.

4.   Comparazione con il venduto certificato dell’Agenzia delle Entrate. Questa è la parte più difficile, ma anche quella che concorre principalmente a determinare il prezzo di mercato. Il sito dell’Agenzia delle Entrate pubblica statistiche aggiornate sull’andamento delle transazioni nella zona di riferimento, i prezzi e lo stock sul mercato. E’  anche possibile fare una richiesta scritta a questo Ente per avere contezza degli atti di compravendita della zona, sebbene i tempi di attesa siano lunghissimi.

5.   Mettere insieme tutti i dati raccolti A questo punto si è pronti per calcolare il prezzo di vendita            dell’immobile facendo una media statistica tra i dati raccolti.

Come vedete stabilire il prezzo di mercato dell’immobile non è affatto facile e richiede tempo e competenze specifiche che non si improvvisano, ma che si acquisiscono con l’esperienza, lo studio e la conoscenza del territorio!!!

 

Chi vende al prezzo di mercato così stabilito, vende presto e bene! Ricordatelo sempre!